Mendrisiotto

Maroggia avrà il suo pontile. E Capolago?

Due consiglieri del Plr di Mendrisio rilanciano l’opzione della fermata sul lungolago lungo la rotta della navigazione sul Ceresio

Pensando a turisti e pendolari
(Ti-Press)
13 febbraio 2023
|

Maroggia avrà il suo pontile e presto entrerà nella rotta della Società Navigazione Lago di Lugano. E Capolago? A porsi la domanda, dopo il recente accordo stretto tra la Snl e il Comune di Val Mara, sono due consiglieri comunali del Plr di Mendrisio, Giovanni Poloni e Vincenzo Crimaldi. Tra gli obiettivi della collaborazione, come si richiama in una interrogazione indirizzata al Municipio della città, vi sono l’offerta turistica e la politica della mobilità, un occhio ai lavoratori frontalieri e alla possibilità di utilizzare la via lacustre sul percorso casa-lavoro.

Anche nel Quartiere con vista sul Ceresio, in effetti, la fermata di Capolago sul lungolago Napoleone Bonaparte si trova a poca distanza dalla stazione ferroviaria, quindi in posizione strategica. Non solo, nel comparto, come ricordano i due consiglieri, "il Municipio ha apportato delle migliorie all’urbanistica del Lungolago, con la piantumazione di verde decorativo e pulizia/restauro dell’obelisco". Di fatto, si è trattato di "un primo passo verso una valorizzazione del nostro accesso a lago".

Quindi, si chiedono Poloni e Crimaldi, l’esecutivo è stato informato di questo accordo? Ma soprattutto, "vi sono possibili sviluppi anche per il pontile di Capolago", a fronte, appunto, della vicinanza della stazione Ffs e della Ferrovia Monte Generoso, oltre che della presenza di un ‘park and rail’?

E guardando al futuro prossimo, "sempre in ambito turistico-lacustre – interrogano i due consiglieri Plr –, che progetti di sviluppo sono in agenda nei prossimi anni?". E meglio: "La passeggiata a lago resta sempre vincolata e condizionata al progetto Polume"? Il Municipio, insomma, non reputa, si fa capire, che questo importante progetto possa essere concretizzato in modo indipendente dalla realizzazione della terza corsia autostradale?