Mendrisiotto

Alla Filanda la presentazione del nuovo volume di Renato Simoni

Lo storico riferisce della storia di un volontario della guerra di Spagna e della moglie operaia a Tenero. Appuntamento a Mendrisio il 5 febbraio alle 17

(archivio Ti-Press)
24 gennaio 2023
|

"Un minuzioso lavoro di ricostruzione biografica attraverso un fondo epistolare di un centinaio di lettere". Stiamo parlando di ‘Guido e Margherita Tedaldi. Lettere tra un volontario della guerra di Spagna rifugiatosi in Unione Sovietica e la moglie operaia a Tenero (1937-1947)’, volume curato dallo storico Renato Simoni per la Fondazione Pellegrini Canevascini. La pubblicazione sarà presentata alla Filanda di Mendrisio domenica 5 febbraio alle 17. "L’eccezionalità della raccolta epistolare è, per una volta, lo spazio fatto anche al resto della famiglia, spesso in ombra nelle raccolte biografiche dei combattenti", si legge nel comunicato.

Nella presentazione del libro, Simoni sarà affiancato da Francesca Mariani Arcobello, docente di storia al Liceo di Mendrisio, collaboratrice scientifica presso il Dizionario storico della Svizzera e presidente della Fondazione Pellegrini Canevascini, per la quale ha pubblicato la biografia di Francesco Nino Borella socialista di frontiera (Bellinzona 2008) e Ivano Fosanelli, storico e geografo, già insegnante ed esperto nelle scuole del cantone, autore di diversi studi sui fenomeni migratori tra cui il volume Verso l’Argentina (Locarno 2000).