Mendrisiotto

Chiasso, il premio Lavezzari va a Ettore Cavadini

Riconosciuti da parte della Fondazione anche i migliori studenti per l’anno 2021/2022. La cerimonia di consegna sarà il 15 gennaio 2023

Ettore Cavadini
(archivio Ti-Press)
16 dicembre 2022
|

È Ettore Cavadini vincitore del Premio massimo (giunto alla sua cinquantaseiesima edizione) della Fondazione Cesare e Iside Lavezzari. Premiato per la sua testimonianza nel trasmettere un modello di riferimento nei diversi contesti dell’esistenza: scolastico, parrocchiale, famigliare, sportivo e culturale. Cavadini è docente di contabilità alla Scuola commerciale di Chiasso, di cui è stato anche vicedirettore dalla metà degli anni Ottanta fino al 2001. Il vincitore è inoltre vicepresidente della Federazione alpinistica ticinese, membro della sezione chiassese della Sat e monitore Gs di alpinismo. Ma è anche uomo di chiesa, contribuisce infatti alla vita della Fondazione don Willy per il campeggio dei ragazzi della parrocchia di Chiasso, a Catto in Leventina, sorta nel 1972, di cui è presidente da una ventina d’anni. Ed è stato pure cantore nella corale San Vitale di Chiasso, spesso nelle parti di solista.

Sono stati inoltre assegnati i premi per l’anno scolastico 2021/2022 a Nora Teoldi, con una media del 5.93 al Liceo cantonale di Mendrisio, e per miglior maturità in assoluto e miglior risultato nell’opzione specifica inglese; a Fabio Rampa, media 5.6 al Centro professionale commerciale di Chiasso con maturità a tempo pieno; a Matilde Zanoni, con una media del 5.5, ottenuta al Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Lugano con maturità professionale indirizzo sanità e socialità e infine a Federica Ostinelli, media 5.5 alla Scuola specializzata per le professione sanitarie e sociali, con maturità sociosanitaria.

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo domenica 15 gennaio 2023, alle 11, presso il Cinema Teatro di Chiasso.