Mendrisiotto

Medacta, archiviata la vertenza sui brevetti negli Stati Uniti

Il gruppo con sede a Castel San Pietro ha sottoscritto un accordo con il concorrente americano Conformis risolvendo le controversie

La sede di Castel San Pietro
(Ti-Press)
15 novembre 2022
|

Medacta archivia una vertenza legale negli Stati Uniti: il gruppo con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi ortopedici ha sottoscritto un accordo con il concorrente americano Conformis che risolve tutte le controversie esistenti sui brevetti tra le due società. L’intesa prevede il pagamento di una somma in milioni di dollari a una sola, bassa, cifra, indica Medacta in un comunicato odierno.

In borsa il titolo dell’impresa si presenta oggi in rialzo frazionale, venendo scambiato a 103 franchi e mostrandosi leggermente più tonico del resto del mercato. Dall’inizio dell’anno la performance è del -28%. Fondata nel 1999, Medacta opera oggi in oltre 40 Paesi con più di 1’400 dipendenti. L’esordio in borsa è avvenuto nell’aprile 2019. Nel primo semestre del 2022 l’azienda ha visto i ricavi salire (su base annua) del 19% a 211 milioni di euro (206 milioni di franchi al cambio attuale); l’utile si è attestato a 26 milioni di euro.