Solo nei Quartieri di Arzo, Besazio e Tremona resta in vigore il divieto di riempire piscine e biotopi, lavare auto e irrigare giardini
Dopo la siccità estiva, la situazione idrica della Città di Mendrisio sta migliorando. Lo fanno sapere le Aziende industriali di Mendrisio comunicando l’allentamento delle restrizioni dell’uso dell’acqua potabile per scopi non domestici. La situazione non è però uguale per tutto il territorio cittadino.
Nei quartieri di Mendrisio, Capolago, Genestrerio, Ligornetto, Meride, Rancate e Salorino sono revocati tutti i divieti d’impiegare l’acqua potabile per scopi non domestici. Rimane comunque in vigore la raccomandazione di un suo utilizzo parsimonioso e responsabile.
Ad Arzo, Besazio e Tremona resta in vigore il divieto di riempire le piscine e i biotopi, di lavare automobili e piazzali, nonché d’irrigare giardini e aree verdi. Il motivo, spiegano le Aim, "è da ricondurre all’approvvigionamento di questi tre quartieri da un’unica sorgente carsica, particolarmente dipendente dalle precipitazioni". È comunque sempre possibile usare l’innaffiatoio manuale per bagnare orti e piante in vaso.