Il Comune sensibilizza la popolazione sull’importanza di assumere un comportamento responsabile dal punto di vista ecologico
18 marzo: giornata mondiale del riciclo. Ricordiamocelo una volta di più. Per questa data significativa, il Comune di Chiasso intende sensibilizzare la popolazione "sull’importanza di un comportamento etico e responsabile dal punto di vista ecologico e rinnova la sua fiducia nel cittadino, affinché si applichino quotidianamente i principi fondamentali in favore dell’ambiente".
La Giornata mondiale del riciclo è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sottolineare l’importanza del riciclaggio e per sensibilizzare cittadini e istituzioni.
Chiasso – si evidenzia in un comunicato stampa – si è distinta tra i primi Comuni ticinesi nell’adottare, in conformità alle legislazioni vigenti federali e cantonali, concetti all’avanguardia nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti. In particolare, "per quanto riguarda il contributo delle economie domestiche, si ricorda l’utilità della raccolta differenziata, per la quale viene fornito annualmente il Calendario ecologico. A una buona gestione dei rifiuti urbani, si affianca un consumo consapevole da parte del singolo cittadino attraverso acquisti e pratiche ecosostenibili, tra cui figura in primo piano il riciclo dei materiali e lo spreco limitato".