Per il 2022 il Municipio ritocca anche le tariffe per le fascette per gli scarti vegetali provenienti dalla manutenzione ordinaria dei giardini
Un aumento della tassa base per le economie domestiche e della tassa causale scarti vegetali, mentre resta invariato il prezzo dei sacchi. È quanto ha comunicato il Municipio di Vacallo per il 2022. La decisione, come si legge nell’annuncio pubblicato sul sito internet del Comune, è stata presa tenendo presente che “nell’anno 2021 è stato implementato il servizio con il ritiro dell’umido nelle piazze di raccolta” e che a consuntivo 2020 “si è rilevato un grado di copertura dei costi per la raccolta e smaltimento rifiuti dell’80 per cento, in linea con quanto avveniva in precedenza, ma minore rispetto a quanto preventivato in mancanza di dati consolidati con il nuovo sistema di gestione”.
L’anno prossimo la tassa base per le economie domestiche (o residenze secondarie) con una sola persona costerà 120 franchi (finora 100); quella per le economie domestiche (o residenze secondarie) con due o più persone passa invece da 130 a 150 franchi. Le altre tariffe restano invariate. Riviste verso l’alto anche le tariffe per le fascette per gli scarti vegetali provenienti dalla manutenzione ordinaria dei giardini. I sacchi verdi ufficiali continueranno a essere disponibili in Cancelleria o nei punti vendita noti allo stesso prezzo: 5,50 al rotolo per quelli da 17 litri; 11,50 per quelli da 35 litri e 36 franchi per quelli da 110 litri.