Mendrisiotto

A Riva San Vitale rivogliono la ‘vecchia’ piazza

Consegnata alle autorità comunali una petizione firmata da 320 cittadini. A creare disagio rumori, traffico e ‘un luogo senza vita’

Vista dall’alto
(Ti-Press)
8 novembre 2021
|

A Riva San Vitale rivogliono la ‘vecchia’ piazza, senza selciato, con meno rumori e più verde. Ad attirare l’attenzione del Municipio locale e a sottoscrivere la petizione consegnata giusto oggi, lunedì, nelle mani dell’autorità è un gruppo di oltre 320 cittadini. La raccolta firme, come si legge nella missiva recapitata a Palazzo comunale, ha dato modo di tastare il polso al “malumore fra la gente”. In effetti, si fa capire a chiare lettere, l’intento è quello di dare voce al “forte disagio” causato dal rumore amplificato dal selciato, dal traffico che attraversa il paese lungo la strada cantonale e dall’“aspetto desolante della piazza”. L’invito lanciato da quanti abitano in Piazza Grande e nelle immediate vicinanze, da chi frequenta il ‘cuore’ del paese e da chi ha solidarizzato con i ‘Cittadini per la Piazza’ è a riflettere sui problemi e a proporre delle soluzioni. I firmatari, del resto, sono pronti a incontrare le autorità comunali e ad aprire un dibattito.

Oltre a esprimere i malumori locali, la petizione chiede di fatto di riavere indietro “la qualità di vita” precedente all’intervento di riqualifica - peraltro costato un milione di franchi - e suggerisce di aggiungere un “miglior decoro” e un tocco cromatico, valutando altresì la possibilità di inserire delle alberature, ad esempio degli ulivi. Nell’ottobre del 2016, quando la piazza rinnovata è stata riconsegnata alla popolazione, il Borgo sul Ceresio si era visto conferire un diploma al merito da parte dell’Associazione borghi più belli della Svizzera.