Dopo anni di perdite l'edizione 2020 si è chiusa in positivo. Decisivo il progetto ‘NebiopoliCambia’ con lo spostamento delle date
Ha di che sorridere il carnevale Nebiopoli di Chiasso. Nonostante alcune incognite legate al futuro, gli organizzatori possono infatti guardare con orgoglio a quanto fatto in passato. L'edizione 2020 ha registrato un "utile accettabile", dopo che per diversi anni la manifestazione aveva navigato nelle cifre rosse. Si è passati dal -122 franchi del 2019 al +11'929 dell'anno seguente. Un risultato figlio del progetto ‘NebiopoliCambia’, con lo spostamento delle date anticipate rispetto alle edizioni precedenti. Una strategia che ha dato subito i suoi frutti: la cifra d'affari generata è triplicata, con i ricavi provenienti dalla parte villaggio che sono aumentati del 50%. A loro volta anche i bar e ristoranti della città, maggiormente coinvolti, hanno date un riscontro positivo sulle novità. Complice il maggior afflusso di persone a lievitare sono stati anche i costi della sicurezza, cresciuti del 135%. L'ottimo coordinamento con la Polizia comunale e cantonale ha inoltre evitato l'insorgere di problemi durante le serate. Le prime proiezioni sullo sfortunato 2021 portano invece, grazie al sostegno di alcuni sponsor, a un pareggio dei conti.
Una delle note più piacevoli della ‘Home edition’ che ha caratterizzato il 2021 è sicuramente quella regalata dal ‘Pacco Momò’. L'iniziativa ha raccolto in totale 28'000 franchi, divisi tra alcune attività locali in forte crisi che hanno fornito la merce (11'000) e i vari gruppi del carnevale del Mendrisiotto (17'000). L'intera cifra è quindi, come promesso, tornata a beneficio di tutto il mondo del carnevale momò. Un'ulteriore dimostrazione, hanno affermato i promotori, di come alle nostre latitudini l'unione faccia la forza.