Il Gruppo Unità di Sinistra Socialisti e Verdi presenterà una mozione al prossimo Consiglio comunale vista la delicata situazione pandemica
Il Gruppo Unità di Sinistra Socialisti e Verdi di Riva San Vitale, vista la situazione delicata causata dalla pandemia, ha fatto delle riflessioni riguardanti il Fondo sociale comunale, "uno strumento – secondo il presidente Marco D'Erchie – che dovrebbe permettere di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà, come riconosciuto anche da esponenti socialmente sensibili di altre forze politiche. Purtroppo, questo importante strumento di aiuto ha dimostrato tutte le sue debolezze. In questi ultimi tempi, ad esempio, non sono stato elargiti aiuti, malgrado l'evidente deterioramento della situazione economica e sociale. Anche negli scorsi anni sono state pochissime le persone che ne hanno potuto beneficiare".
Il Gruppo presenterà quindi, durante il prossimo Consiglio comunale, una mozione per migliorare la situazione e rendere questo strumento sociale più efficace ed accessibile. La mozione chiederà di introdurre delle soglie minime che garantiscano alle persone in difficoltà il diritto di beneficiare del Fondo. Chiederà inoltre un aumento dell'importo massimo per singolo caso, in linea con quelle che sono le attuali esigenze della popolazione. Infine, proporrà un maggior coinvolgimento dell'operatore sociale comunale nell'individuare i casi critici e nell'aiutare le persone a ottenere l'aiuto necessario. In generale "si proporranno delle soluzioni che rendano gli aiuti facilmente esigibili, riducendo al minimo la burocrazia e le pratiche che le persone bisognose potrebbero percepire come imbarazzanti o peggio umilianti" chiosa il presidente in una nota alla stampa.