Mendrisiotto

Chiasso, il Nebiopoli culinario non ci sarà

La decisione si rinunciare agli appuntamenti gastronomici è stata comunicata al Dss. La festa continua tramite social e iniziative mirate

Le proiezioni continueranno fino alla metà del mese (Ti-Press)
4 febbraio 2021
|

Gli appuntamenti culinari organizzati dai rioni del Carnevale Nebiopoli di Chiasso sono stati annullati. Già anticipata durante la consegna simbolica delle chiavi, oggi la decisione ufficiale è stata comunicata anche al Dss. Il comitato presieduto da Alessandro Gazzani è arrivato a questa decisione dopo avere analizzato varie ipotesi. “Abbiamo valutato la possibilità di svolgere una forma di take away per quanto attiene le nostre tradizioni gastronomiche dei nostri quattro rioni (risotto, maccheronata, spezzatino con polenta, gnocchi e busecca) – si legge in una nota –. Si pensava anche a una forma drive-in su Corso San Gottardo”. Un'idea, questa, che “sembrava garantire la sicurezza delle persone che sarebbero venute a ritirare il pasto”. Malgrado questo, rioni e comitato “hanno ritenuto troppo difficile garantire la sicurezza dei collaboratori delle cucine, rammentando che la nostra associazione si poggia su volontari e che i membri delle cucine hanno spesso anche un'età più avanzata”. Alla luce di queste considerazioni “abbiamo quindi ritenuto più saggio evitare in questo momento di esporre chiunque a rischio”. 

In attesa della distribuzione del pacco del Carnevale momò, gli eventi legati al Nebiopoli continuano sui social, iniziative mirate (proiezioni di Carnevale in città) ed eventi mediatici. Tutte le informazioni possono essere consultate sui social del Carnevale Nebiopoli.

Leggi anche: