Mendrisiotto

Raggio laser contro Superpuma: denunciato 35enne

L'uomo, residente nel Mendrisiotto, è stato 'beccato' grazie alle indicazioni del pilota e al lavoro della Polizia di Mendrisio

18 settembre 2020
|

Un 35enne italiano residente nel Mendrisiotto è stato denunciato al Ministero pubblico per esposizione a pericolo della vita altrui, infrazione alla Legge federale sulle armi, perturbamento della circolazione pubblica per aver puntato un fascio laser contro un Superpuma in uso all’Amministrazione federale delle dogane. Lo comunicano Polizia cantonale, Polizia Città di Mendrisio e Guardie di confine. Il fattaccio risale alla notte fra il 10 e l'11 settembre. L’elicottero era in volo sul Mendrisiotto.

Grazie alla pronta segnalazione del pilota e alla collaborazione della Polizia Città di Mendrisio, è stato possibile dapprima risalire alle coordinate geografiche del luogo da cui era stato puntato il laser, identificando quindi l’autore del pericoloso gesto. È quindi partita la denuncia e il puntatore laser è stato sequestrato. L'amministratore federale delle dogane ricorda che “l’utilizzo di puntatori laser pericolosi è severamente vietato in Svizzera. Questo fascio di luce può provocare danni permanenti alla retina e conseguenze sulla salute delle persone colpite sia a breve che a lungo termine”.