Mendrisiotto

Stabio, irregolarità nello smaltimento del verde

l Municipio chiarisce la decisione di revocare l'appalto di gestione. I fatti sono stati segnalati alle autorità competenti

L'ecocentro di Stabio (archivio Ti-Press)
18 giugno 2020
|

Ci sono “irregolarità nello smaltimento dei rifiuti verdi (scarti da giardino) a seguito delle nuove regolamentazioni per fronteggiare l'invasione del Coleottero del Giappone” alla base della decisione del Municipio di Stabio di revocare l'appalto della gestione dell'ecocentro comunale. Lo ha spiegato il Municipio, sollecitato da due interpellanze, firmate dai consiglieri comunali del Plr e da Massimo Golfieri (Lega).

Dopo aver scoperto quanto accaduto, “il Municipio ha provveduto a rescindere immediatamente il contratto di appalto nei confronti della ditta incaricata e a segnalare il fatto alle competenti autorità”. Per garantire il servizio alla cittadinanza, “abbiamo provveduto a incaricare una nuova ditta per la gestione dell'ecocentro”. Allo stato attuale, aggiunge l'esecutivo, “non siamo in grado di confermare o meno il coinvolgimento di altre ditte e di altre persone”. Prossimamente è prevista “l’emissione di un nuovo bando di concorso per la gestione dell’ecocentro. Nel frattempo i lavori sono eseguiti da una ditta con incarico mensile”.

Leggi anche: