Il contributo può essere richiesto da persone fisiche e giuridiche domiciliate nel Comune. L'ordinanza è in pubblicazione
Il Municipio di Vacallo sussidierà l'acquisto di biciclette elettriche. L'ordinanza, che entrerà in vigore il 1° luglio, è in pubblicazione fino al 26 giugno. Come si legge nel documento, il sussidio ammonta al 20% del prezzo totale della bici elettrica (ritenuto un contributo massimo di 400 franchi; l'importo annuale è di 10mila franchi) e può essere richiesto, una volta ogni 5 anni, dalle persone fisiche domiciliate a Vacallo e dalle giuridiche con attività economiche con domicilio a Vacallo, per scopi di mobilità aziendale sul territorio comunale.
La bicicletta elettrica deve essere stata valutata Enerti SA di Rivera, gestore del programma e-bike Ticino, e inserita nel catalogo E-bike Ticino online (www.ebiketicino.ch). Il fabbricante della bicicletta elettrica deve offrire almeno un punto di assistenza tecnica in Ticino, oltre ad almeno una garanzia di 2 anni. Chi richiede il sussidio deve inoltre essere in regola con i pagamenti nei confronti dell'amministrazione comunale. Il formulario per la richiesta di sussidio può essere richiesto in cancelleria o scaricato dal sito www.vacallo.ch.