Mendrisiotto

Mendrisio: queste le misure di aiuto alla popolazione

Dalla dilazione dei termini di pagamento delle fatture delle Aim alla proroga dei termini per le imposte

Foto Ti-Press
6 maggio 2020
|

Dilazionati i termini di pagamento delle fatture di Aim (Aziende Industriali di Mendrisio) a 60 giorni, proroga dei termini per il pagamento degli acconti d'imposta senza conteggio degli interessi di mora (ma mantenendo gli interessi remunerativi per chi ha già pagato), sospensione dei pagamenti della tassa per occupazione dell'aera pubblica, calcolo pro-rata per le tasse causali. Sono alcune delle principali misure introdotte dalla città di Mendrisio per agevolare i cittadini durante la pandemia di Covid-19. Lo ricorda il Municipio riponendo a un'interrogazione di Insieme a Sinistra e I Verdi.

Non è invece stata accolta la richiesta di fornire alle economie domestiche particolarmente toccate dal Covid-19 "uno o più rotoli" di sacchi della spazzatura viste le direttive che prevedono come i nuclei famigliari dove vi sono malati rinuncino alla separazione dei materiali riciclabili, che vanno invece buttati nella spazzatura. "Pur condividendo gli intenti degli interroganti", l'attuazione dell'idea presenta più di un problema: la privacy delle famiglie toccate dal virus, la necessità di richiesta da parte loro con tanto di certificato e l'impatto tutto sommato contenuto della misura.

Il Municipio come intende muoversi?

A chiederlo, con un'interpellanza, è Massimiliano Robbiani (Lega-Udc-Ind.) a seguito delle nefaste previsioni economiche. “La città di Mendrisio non potrà essere esente da tale crisi e si troverà confrontata da un lato da una sicura riduzione dei ricavi fiscali e dall’altro di dover esercitare nel limite delle sue competenze una politica di rilancio e sostegno economico”. All'esecutivo viene chiesto quale sarà l'impatto dell'emergenza sulle finanze, quali sono le strategie per affrontare la crisi e se ha avviato un monitoraggio delle criticità.