Mendrisiotto

Stabio, una giornata con gli aspiranti 'Rex' del cinema

Qual è il cane più fotogenico? Chiedetelo ai proprietari degli amici a 4 zampe che si sono prestati agli obiettivi del Museo della civiltà contadina di Stabio

Lo stile non manca
(Monica Rusconi)
24 novembre 2019
|

“Fermo; sorridi; mostra il tuo lato migliore" e via dicendo. Parole che, di fronte a chi ha l'intenzione di fotografarvi, si sentono con una certa ricorrenza. Ma, se ora vi venisse chiesto di mettervi nei panni del fotografo, come vi comportereste davanti a un... cane? Ebbene, il risultato e lì da vedere, al Museo della civiltà contadina di Stabio. Nell'ambito della mostra 'Vita da cani. Tra necessità e assurdità' (che rimarrà fruibile al pubblico sino al giugno dell'anno prossimo) i protagonisti, quest'oggi, sono stati ancora una volta loro: i migliori amici dell'uomo. Per loro, infatti, la curatrice del museo Monica Rusconi ha pensato bene di allestire (in tutto e per tutto) un vero e proprio set fotografico. 

Il biglietto d'ingresso del museo ha incluso, oltre alla visita guidata alla mostra anche la possibilità, per i proprietari, di far fotografare il proprio 'Fido' nell'apposito set gestito dalla fotografa specializzata. Ogni cane che si è prestato al gioco davanti ai riflettori – oltre a fornire un ricordo per il rispettivo proprietario – figurerà nell'esposizione 'Foto da cani' prevista all'interno del Museo dal prossimo marzo.

I risultati? Come detto, sono lì da vedere...

Leggi anche: