Sarà pubblicata a breve la segnaletica definitiva per il divieto a fasce orarie. La misura, controversa, riapre la discussione con i vicini di Stabio
Il Municipio di Mendrisio ha deciso di tirare dritto. Ancora una volta. Nei prossimi giorni, infatti, sul Foglio ufficiale comparirà la pubblicazione della segnaletica definitiva che preannuncia la chiusura a fasce orarie del nucleo di Ligornetto. Un annuncio, quello firmato martedì dall'esecutivo, che segna la fine della fase di mediazione tentata con i vicini di Stabio. A fare da ponte la Commissione regionale dei trasporti, a dare una mano anche il Cantone. Quindi, da una parte il capoluogo si prepara a sbarrare (a determinati orari) il 'cuore' del quartiere al flusso dei pendolari; e dall'altra c'è da credere che l'autorità di Stabio – da sempre critica sulla misura – si terrà pronta a depositare un ricorso, peraltro l'ennesimo.
Votata a maggioranza dalla popolazione dell'allora Comune di Ligornetto – era il gennaio del 2012 –, la chiusura a tempo determinato del nucleo è sul tavolo da tempo. Tant'è che è stata sottoposta anche a due test: il primo, durato un anno (fra il 2015 e il 2016), l'ultimo di una settimana, realizzato di concerto con Stabio risale all'autunno scorso. A quanto pare le risultanze, ancora una volta, non hanno fatto l'unanimità. Ma, come detto, Mendrisio ha scelto di continuare su questa strada. Una strada che aveva sollevato voci critiche pure in altri quartieri contigui della Città.