Luganese

‘Sei mesi di trasporti a 2 franchi’: la truffa corre... sul bus

Una finta pagina che imita in tutto e per tutto quella della Comunità tariffale Arcobaleno lancia un inesistente concorso

In sintesi:
  • I truffatori hanno ricreato un sito web in tutto e per tutto simile 
  • La Comunità tariffale invita a segnalare la pagina truffaldina
Il post incriminato
(Facebook)
7 novembre 2024
|

"Avete l'opportunità unica di vincere una card Arcobaleno Pass della principale azienda di trasporti di Lugano". Un'offerta apparentemente allettante: 2,22 franchi per viaggiare in modo illimitato sui trasporti pubblici a Lugano per sei mesi. Il tutto rispondendo a un semplice sondaggio sul sito web della Comunità Tariffale Arcobaleno per ottenere una delle 500 carte Arcobaleno Pass in edizione limitata.

Peccato che non ci sia nessun concorso, e che siano falsi, nell'ordine, sia la carta Arcobaleno Pass, sia la pagina Facebook che pubblicizza il presunto concorso sia il sito a cui si accede cliccando sul link. Questi ultimi, infatti, sono stati clonati ad arte in modo da sembrare in tutto e per tutto identici a quelli di Arcobaleno.

La truffa è stata denunciata dalla stessa Comunità tariffale, che invita gli utenti a segnalare la pagina falsificata. Scontato l'invito a non cliccare sui link forniti ed evitare di fornire informazioni e dati personali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔