La manifestazione dedicata all’universo di bitcoin, blockchain e tecnologie peer-to-peer avrà luogo il 25 e il 26 ottobre
Torna venerdì 25 e sabato 26 ottobre il Forum Plan B al Palazzo dei congressi, una conferenza in ambito di Bitcoin e tecnologie peer-to-peer. Tra gli ospiti, la moglie, il padre e il fratello del creatore di Wikileaks Julian Assange, insieme ad altri cento relatori che discuteranno su temi come la libertà finanziaria e di parola. L’evento, giunto alla sua terza edizione, sarà interamente fruibile in lingua italiana.
L’evento, si legge in una nota della Città di Lugano, “offrirà ai partecipanti due giorni di panel e workshop pratici stimolanti, che approfondiranno il tema della democratizzazione e della decentralizzazione della finanza attraverso l'adozione delle valute digitali”. Il coinvolgimento della famiglia di Julian Assange “aggiunge un significato particolare a questo contesto, alla luce della sua recente liberazione – dopo ben 5 anni di reclusione – e del suo essere un’autentica icona della difesa della libertà di informazione”.
Dopo le prime due edizioni, che hanno attirato più di 1’700 partecipanti nel 2022 e oltre 2’200 nel 2023, la terza edizione di Plan B Forum vedrà il Ceo di Tether Paolo Ardoino e il sindaco di Lugano Michele Foletti, affiancati sul palco e nei laboratori formativi e workshop da altri nomi illustri come Filip Karađorđević, Cso di JAN3, Adam Back, Ceo di Blockstream, Nick Szabo, leggendario cypherpunk, Jameson Lopp, Cto di CASA, Elizabeth Stark, Ceo e cofondatrice di Lightning Labs, e il palestinese Fadi Elsalameen, Adjunct Senior Fellow del Bitcoin Policy Institute e dell’American Security Project.
Gli interventi principali si terranno in inglese, considerata la portata internazionale dell’evento, con traduzione simultanea in italiano. Inoltre, tutti gli eventi connessi alla rassegna parallela ‘Spazio 21’ – un ciclo di iniziative sul funzionamento e le implicazioni base di Bitcoin e tecnologie P2P – saranno aperti al pubblico e, proprio per garantire il massimo dell’inclusività possibile, svolti integralmente in lingua italiana.
La rassegna, oltre ad approfondire l’impatto attuale e potenziale dei Bitcoin, della tecnologia blockchain e dei protocolli che consentono comunicazioni e transazioni sicure tra pari senza la presenza di intermediari, svolge un ruolo importante nel promuovere le transazioni in valute digitali (Btc, Usdt e Lvga) che avvengono a Lugano, presso oltre 400 negozi e attività commerciali. Attraverso questa iniziativa che culmina con il forum, la Città di Lugano “si impone sempre più nel panorama europeo quale hub di sperimentazione pratica delle implicazioni di tali innovazioni per la vita quotidiana, nonché di esportazione dei risultati ottenuti all’estero (una prima edizione del Plan B, infatti, si terrà anche a El Salvador il 30 e 31 gennaio 2025)”.
Per dettagli sull’acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni visitare il sito www.planbforum.ch.