La manifestazione podistica si terrà il 20 ottobre dal centro città fino a Gandria. La novità è una caccia al tesoro per i più piccini
È ormai tutto pronto per l’edizione 2024 di Raiffeisen Walking Lugano, che si terrà domenica 20 ottobre. Si tratta di un evento dedicato al movimento all’aria aperta che proporrà tanti percorsi che si snodano nelle località della regione di Lugano come: il centro città, Gandria, Melide, Agno, Muzzano, Sorengo e Brè. Non mancheranno inoltre i tracciati ‘Lake&Walking’ che combinano una tratta in battello alla camminata. La novità di quest’anno sarà una caccia al tesoro per i più piccoli proposta lungo il tracciato ‘Relax’.
Il tema di questa prima caccia al tesoro è l’acqua e grazie alle postazioni situate lungo il percorso i giovani partecipanti potranno apprendere interessanti curiosità legate al consumo d’acqua. All’arrivo, alla consegna della mappa (e soluzione), è previsto un premio offerto dallo sponsor AIL.
Per i più grandi invece il programma prevede cinque percorsi non competitivi walking e nordic walking: ‘Relax’ (6,5 km) pianeggiante e accessibile a tutti (anche con carrozzine e passeggini); ‘Melide’ (7,1 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano; ‘Panorama’ (10,3 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano; ‘Agno’ (13,9 km) percorso di media difficoltà che parte da Agno e arriva a Lugano; ‘Challenge’ (18,1 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino a Brè. I tracciati con partenza dal centro città (quindi ‘Relax’, ‘Panorama’ e ‘Challenge’) partiranno direttamente in direzione parco Ciani.
Non mancheranno i tracciati Lake&Walking (Melide di 7,1 km e Gandria di 5,4 km), che combinano una tratta in battello e il rientro a piedi. Gli organizzatori informano che per questioni organizzative (capienza del battello) è previsto un numero massimo di partecipanti. È quindi consigliato iscriversi subito online.
Le iscrizioni potranno essere effettuate sabato 19 ottobre in piazza Manzoni a Lugano dalle 15 alle 17. Lo stesso potrà avvenire domenica 20 ottobre, sempre in piazza Manzoni, alle 9, quando verrà aperto il villaggio. Alle 9.40 il battello partirà per il percorso Lake&Walking; alle 10.10 partenza per ‘Challenge’; alle 10.20 partenza ‘Panorama’; alle 10.40 partenza ‘Relax’. Per quanto riguarda le partenze esterne: 10.30 partenza dal parco al Lago di Agno e 10.45 partenza dalla zona stazione Ffs di Melide.
Per iscrizioni e maggiori informazioni visitare il sito www.walkinglugano.ch. Raiffeisen Walking Lugano è sostenuto dalla Città di Lugano, dallo sponsor principale Raiffeisen, dallo sponsor AIL, dai cosponsor la Mobiliare (Agenzia Generale Lugano) e SWICA e dai partner media Ticinonline e 20 Minuti.