Luganese

Sventola in città la bandiera della sostenibilità

Lugano sarà la città pilota fino a settembre 2025 di una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione

Da Berna due delegati federali per capire cosa si fa in città
25 settembre 2024
|

Sventola la bandiera della sostenibilità a Lugano. Come indicato dal Municipio in una nota, oggi 25 settembre ricorre il Sustainable Development Gols Flag Day, ovvero la giornata dedicata alla promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile istituiti dalle Nazioni Unite. La relativa bandiera – composta di 17 colori che rappresentano i diversi obiettivi globali, ricorda l’importanza di affrontare le sfide mondiali in maniera integrata – è stata esposta a Palazzo civico confermando l’impegno della Città negli ambiti ambientale, sociale ed economico dello sviluppo sostenibile. Parallelamente, la municipale Karin Valenzano Rossi, assieme ad alcuni direttori e collaboratori dei servizi cittadini, hanno presentato ai delegati del Consiglio federale per l’Agenda 2030 (Daniel Dubas e Markus Reubi) le iniziative e i progetti che il Comune sta portando avanti in quest’ambito.

Tra questi, la conservazione di spazi verdi e aree di svago, come ad esempio l’inaugurazione del giardino naturale nel Parco Kiwi a Viganello. Poi, la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, l’educazione della comunità verso pratiche più sostenibili, l’implementazione di ecoisole, l’inclusione di persone diversamente abili, l’organizzazione di eventi sostenibili, il servizio di orientamento formativo e professionale LuganoNetwork, i progetti di socializzazione nei quartieri, solo per citare alcune delle attività. All’incontro ha partecipato anche la Federazione delle Ong della Svizzera italiana, quale ente della società civile che promuove l’Agenda 2030 localmente.

I delegati federali, dal canto loro, hanno sottolineato l’importanza di Città, Cantoni e Comuni nel contribuire alla trasformazione sostenibile della Svizzera e del mondo. Lugano, con il progetto #luganosostenibile, vincitore del concorso federale nel 2021, è stata scelta come città pilota per la prima campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione, che si terrà da settembre 2024 a settembre 2025. Questa campagna vedrà Lugano protagonista su diversi canali di comunicazione digitali e tradizionali: un’opportunità preziosa per presentare alla popolazione progetti innovativi e iniziative significative che sottolineano gli sforzi compiuti verso uno sviluppo sostenibile che sappia conciliare la crescita economica e sociale e la tutela dell’ambiente.

La campagna culminerà nel settembre 2025 con un evento dedicato alla sostenibilità, co-organizzato dalla Divisione socialità, in collaborazione con il progetto #luganosostenibile e il Dipartimento federale degli affari esteri. Dopo le celebrazioni, la bandiera proseguirà il suo viaggio verso un’altra città, simbolo di un impegno condiviso a livello nazionale e internazionale.