Luganese

Approvato il Consuntivo di Cureglia, meno in rosso del previsto

Il disavanzo nel 2023, pari a circa mezzo milione di franchi, è comunque un miglioramento rispetto agli oltre 800mila franchi previsti dal Preventivo

Tutto secondo i piani
(Ti-Press)
11 settembre 2024
|

Il 2023 di Cureglia si è concluso in cifre rosse, ma non rosse quanto ci si aspettava. Si è tenuta ieri sera, martedì, la seduta ordinaria del Consiglio comunale, dov’è stato approvato il Consuntivo 2023, che chiude l’esercizio con un disavanzo di 577mila franchi, contro gli 867mila preventivati, iniziando il 2024 con un capitale proprio di 4,3 milioni. “Questo risultato – si legge nel messaggio municipale – è stato possibile alle sopravvenienze, a minori uscite per contributi dovuti al Cantone (calcolati sul gettito accertato 2020), mantenendo o migliorando i servizi offerti alla popolazione”. Questo risultato permette al Comune di mantenere il proprio moltiplicatore d’imposta al 65%, uno dei più bassi del Ticino.

Secondo quanto riportato dal messaggio, il risultato finanziario è stato largamente influenzato da fattori esterni, e in generale costi e ricavi sono dipesi da decisioni prese da istanze politiche superiori, in particolare dal Cantone. “I ricavi in particolare dipendono inoltre dall’andamento economico generale, che influenza l’evoluzione del gettito”. Tra le spese interne invece, nel documento vengono menzionati l’ammodernamento del sistema informatico e la lotta alle neofite invasive. Sono state inoltre adottate politiche a sostegno delle famiglie, come la copertura da parte del Comune degli aumenti del costo della mensa scolastica e delle cure dentarie degli allievi.