Dopo 50 anni di servizio le telecabine ieri hanno compiuto il loro ultimo viaggio. Col nuovo impianto saranno ridotti i piloni
Il Monte Tamaro si sta preparando per una nuova vita. Dopo oltre 50 anni di servizio, le telecabine che portano i turisti e gli escursionisti all’Alpe Foppa hanno concluso ieri, domenica 1° settembre, la loro attività.
In vista della nuova stagione 2025, la società che gestisce l’impianto concluderà i lavori per l'installazione delle nuove telecabine che garantiranno “delle migliorie a livello di accessibilità e riducendone l’impatto ecologico”, spiega in una nota l’azienda. Nella prima fase del cantiere, durata da maggio a settembre, i lavori “si sono concentrati sulla stazione di monte all’Alpe Foppa e sul tragitto stazione intermedia-monte”. Da oggi invece, con la chiusura dell’attuale impianto, “il cantiere si sposterà anche nella parte inferiore e comporterà inoltre lo smantellamento delle tre stazioni attuali”.
Il nuovo impianto nella prima tratta seguirà lo stesso tracciato, mentre dal Piano Mora all’Alpe Foppa ci sarà un leggera modifica al tracciato a causa “della nuova stazione a monte, che è avvicinata al Ristorante per migliorarne l’accessibilità”. Le cabine saranno anche più ampie e prevederanno otto posti, mentre il viaggio sarà “più gradevole grazie a un’ottima areazione, a silenziosi passaggi sui piloni e allo smorzamento di eventuali vibrazioni”. Un’altra novità del futuro impianto sarà la riduzione dei piloni: da 29 a 19.