laR+ Luganese

Fisioterapia per animali: nasce FisioDog a Lamone

Si tratta della prima clinica veterinaria specializzata in Ticino che si dedica al benessere dei nostri amici a quattro zampe

Una delle terapie fisioterapiche
(FisioDog)
28 agosto 2024
|

Da oggi anche gli animali potranno fare fisioterapia e riabilitazione. A Lamone apre FisioDog, la prima clinica veterinaria specializzata in Ticino. Il centro, di 350 metri quadrati, offrirà anche una pensione diurna, una piscina, corsi con educatori cinofili e istruttori comportamentalisti.

Ridurre il dolore e migliorare la mobilità

Come per la fisioterapia umana, la fisioterapia veterinaria è una branca della medicina che si focalizza sul recupero, la riabilitazione e il mantenimento della salute fisica degli animali e combina terapie strumentali, tecniche manuali ed esercizi fisici attivi e passivi. In particolare, questa disciplina mira al miglioramento della qualità di vita del cane, e di conseguenza anche a quella del padrone, poiché la disabilità di un animale rappresenta un’importante sfida per il proprietario nella gestione quotidiana. Le terapie fisioterapiche aiutano a ridurre il dolore, migliorano la mobilità, prevengono complicazioni da disuso e molto altro. “Esistono numerosi studi – si legge in una nota – che ne dimostrano l’efficacia, specialmente per cani con problemi ortopedici, neurologici o geriatrici”. Per offrire tutta la panoramica di terapie possibili, la clinica dispone di “strumenti all’avanguardia quali laser, tecar, ultrasuoni, tapis-roulant, piscina e una palestra fornita di tutto il materiale per esercizi di ginnastica e propriocezione”. Per quanto riguarda invece il team, FisioDog è composto da veterinari specializzati nella fisioterapia e fisiatria veterinaria, e da altri professionisti del mondo cinofilo quali educatori e comportamentalisti.

Anche un asilo per cani

Oltre alla fisioterapia, viene offerto anche un servizio di pensione diurna gestita da Daniel Algisi di Algisi pet care, pet-sitter ed educatore cinofilo riconosciuto. L’asilo per cani, prosegue la nota, “vanta un ambiente stimolante e sicuro dove i cani possono rimanere attivi mentalmente e fisicamente mentre i proprietari sono al lavoro”. Durante la giornata, vengono proposte attività ludico-cognitive per garantire che il tempo trascorso sia divertente e educativo. Vengono offerte anche passeggiate singole o in gruppo, ricerca olfattiva, giochi in palestra, nuoto in piscina, massaggi e coccole, a seconda delle preferenze del cane e del pacchetto scelto.

Diversi tipi di consulenza

I cani avranno anche l’opportunità di socializzare e creare nuove amicizie. In collaborazione con Fabio Marinoni, istruttore in riabilitazione comportamentale, saranno offerti anche diversi tipi di consulenza e corsi ludici, educativi o mirati alla risoluzione di problematiche. Ad esempio lezioni di Dog mental and fitness in cui tramite esercizi si stimolano le capacità motorie e mentali del cane; oppure le consulenze comportamentali per risolvere problematiche quali la difficoltà di passeggio al guinzaglio o l’eccessivo abbaiamento. FisioDog ha inoltre una piscina interna che può essere riservata per uso esclusivo per il singolo cane o per più cani per farli giocare e allenare nell’acqua in un ambiente sicuro e controllato.

Nasce dall’esperienza personale dei titolari

Il progetto, continua la nota, “nasce 5 anni fa, quando ad Ace, il cane dei titolari del centro Antonio e Isabella, viene diagnosticata una grave forma di artrosi ai gomiti. A causa di questa patologia per Ace camminare era diventato doloroso. Oltre a consultare il veterinario curante, i suoi padroni si sono messi a fare ricerche online per capire meglio il problema ed eventuali terapie ed hanno così scoperto il mondo della fisioterapia veterinaria e degli integratori alimentari. Grazie a queste cure e all’attenzione di veterinari fisioterapisti, Ace oggi utilizza molto raramente medicinali, il dolore forte non si è più ripresentato e lui è tornato sereno ed entusiasta”. Per queste ragioni, Isabella e Antonio “hanno deciso di portare in Ticino un centro attivo in questo particolare ambito, in modo che altri cani e padroni possano usufruire delle tecnologie e competenze all'avanguardia”. D’ora in avanti dunque, anche agli amici a quattro zampe sarà offerta la possibilità di rimettersi in forma e tornare a scodinzolare serenamente.