Oggi è un parcheggio ma in futuro mira a diventare un luogo multifunzionale e centro di aggregazione della zona delle Cantine di Mezzo
Sta per essere affissa all’albo comunale di Melide la pubblicazione inerente alla domanda di costruzione per la riqualifica di piazza Moretti. Il progetto municipale, da quasi un milione di franchi, ha avuto riscontri positivi sia da parte del Legislativo che della popolazione perché ha l’obiettivo di trasformare lo spazio, oggi adibito a posteggio e fermata dell’autobus, in una vera e propria piazza pubblica con accesso al lago. Uno spazio multifunzionale, che possa ospitare eventi di piccole dimensioni e fungere da centro di aggregazione della zona delle Cantine di Mezzo. A informare ‘laRegione’ in merito agli ultimi sviluppi è il sindaco Emiliano Delmenico. «Se non dovessero esserci intoppi durante la fase di pubblicazione, l’intenzione è quella di iniziare i lavori il prossimo inverno. Questo per evitare di disturbare la stagione turistica dei due alberghi vicini. Entrambe le strutture si sono dimostrate molto entusiaste. A breve incontreremo un altro vicino, per capire se ci sono piccolezze da sistemare prima della pubblicazione».
Lo spazio, spiega, «è una specie di cul de sac che arriva al lago, e che, nonostante il suo nome, a oggi non è una vera e propria piazza. Addirittura una volta c’erano anche delle barche che impedivano l’accesso al lago. L’intento è dunque quello di ridare dignità di piazza alla piazza Moretti e al paese uno spazio da poter vivere. Abbiamo dato il mandato all’architetto Luca Gazzaniga, in collaborazione con lo studio Lucchini & Canepa Ingegneria Sa, per valutare quale potesse essere una soluzione dal punto di vista architettonico e ci ha fatto questa proposta. Una soluzione che abbiamo presentato anche ai servizi del Cantone, i quali si sono dimostrati da subito entusiasti». Il primo intento progettuale sarà dunque quello di riaffermare concettualmente l’identità di questo luogo come una piazza, pur mantenendo la flessibilità di ospitare le funzioni attuali. Ma anche di integrare questa nuova sistemazione con il tessuto esistente, cercando di contribuire a valorizzare la qualità e la vivibilità di tutto il comprensorio e dell’ambiente urbano, attualmente limitato.
«Sarà uno spazio che in alcuni periodi dell’anno potremmo anche chiudere ai veicoli, ma abbiamo preferito non togliere i quattro parcheggi che ci sono perché è una zona in cui gli esercizi pubblici e la popolazione ne hanno bisogno». Verranno inoltre aggiunti dei nuovi alberi, anche sui gradoni verso il lago che assicureranno delle zone di ombreggiatura. Le zone principali saranno dunque: una piazza con finitura in pietra, ampliata verso il lago, e una gradonata in legno sulla riva che mitiga e raccorda i due livelli. Nel concepimento progettuale è stato considerato importante ampliare lo spazio pubblico e valorizzare l’accesso al lago. Il pontile sarà ricostruito nella stessa posizione, ma a una quota minore, oltre a essere attrezzato con un prolungamento galleggiante che consente l’attracco di due natanti. I due materiali principali – si legge nel messaggio municipale – sono la pietra o la pietra artificiale per la piazza e il legno o il legno ricomposto per la gradonata.
Procedono intanto le opere di riqualifica del nucleo piazza Lago, un progetto da 6,9 milioni di franchi, che vede il rifacimento di piazza Fontana e di tutte le vie che si snodano all’interno del vecchio villaggio di Melide. «Attualmente – ci illustra Delmenico – siamo nella fase più delicata in quanto ci stiamo addentrando nelle viuzze che sono strette e dal punto di vista lavorativo è più complicato. Però il cantiere, in generale, sta andando bene e al termine di quelli che sono i lavori di infrastruttura verrà fatta la pavimentazione in pietra naturale». Inoltre, nell’intera area si interverrà con azioni di miglioria e ampliamento della rete di illuminazione pubblica. E in tal proposito, punto di forza del progetto illuminotecnico della riqualifica, si leggeva nel messaggio municipale del 2020 che riassumeva il progetto, è il percorso luminoso che attraversa tutto il nucleo, quasi per accompagnare chi percorre le vie. Melide dunque, avrà presto un nuovo look.