Luganese

Pregassona, trasloco per i campi del Tennis club 1903

Il trasferimento è necessario per l'ampliamento della Croce Verde, mentre il Municipio ha individuato due soluzioni per i terreni del sodalizio sportivo

Veduta aerea della zona di Bozzoreda
(Ti-Press)
2 agosto 2024
|

Verranno trasferiti altrove i campi del Tennis club 1903 (Tc 1903), attualmente in zona Bozzoreda a Pregassona. Il Municipio, nella risposta all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Andrea Togni, per il Gruppo Plr/Pvl, non dice di preciso dove, ma informa di aver individuato una soluzione: “La Città è promotrice di una proposta di spostamento delle nuove strutture del Tc 1903 su altri terreni di proprietà del Comune di Lugano, terreni che a Piano regolatore sono ubicati in zona AP9-Attrezzature per attività per lo svago, il tempo libero e lo sport”.

Il trasferimento è dettato della volontà della Crice Verde di Lugano (Cvl) di ampliare la propria sede in via Bozzoreda 46 (mappale 1021 di Pregassona) sul mappale 930, di proprietà della Città e oggi concesso in diritto di superficie al Tc1903. In effetti, alla luce delle lunghe procedure pianificatorie e ricorsuali, l’ente ha deciso di abbandonare il progetto di nuova sede sul Pian Povrò a Breganzona. Da qui, la specifica richiesta formulata dalla Cvl, nel 2018, alla Città di Lugano e la successiva variante di Pr con lo scopo di ampliare la zona destinata alle attività dell’ente verso nord. Variante che è stata approvata dal Consiglio di Stato nel 2022. La procedura pianificatoria, informa l’Esecutivo, è cresciuta in giudicato e ci sono dunque le premesse affinché si possa sviluppare il progetto della Cvl a Pregassona. Come detto, il Municipio si sta inoltre muovendo affinché i campi del Tennis club 1903 possano trovare una collocazione alternativa nel comparto.

L’ampliamento della Cvl implica l’occupazione totale dell’area oggi utilizzata dal Tc 1903 e, di conseguenza, il suo spostamento. Sono allo studio più soluzioni, scrive l’Esecutivo. La prima prevede lo spostamento dei campi sui fondi posti subito a nord, di proprietà comunale (mappali n. 929 e 1146), ciò che implicherebbe a sua volta la demolizione dello stabile ex HG Commerciale (situato al numero di mappale 929), oggi utilizzato quale deposito della Divisione eventi e congressi (ma che dovrà comunque essere demolito in quanto in contrasto con il Pr) e la necessità di spostare il campo da skater (mappale 1146). Altre possibilità sono valutate all’interno dell’ampia area per attrezzature pubbliche presente nel comparto. Invece, per quanto riguarda la proposta di ubicare i nuovi campi da tennis sul tetto della futura sede della Cvl, il Municipio ritiene che non sia una via percorribile, tecnicamente difficile e logisticamente non compatibile con le attività dell'ente.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔