La bandiera svizzera posata dalla Pro Sigirino in vista del 1° di agosto sul terreno dell'ex discarica AlpTransit misura 625 metri quadri
La bandiera svizzera più grande del Cantone: è quella che da questa mattina, 27 luglio, troneggia a Sigirino nella zona dell'ex deposito del materiale per la costruzione di Alp Transit. A collocare il grande drappo da 625 metri quadri (25 metri per 25) è stata anche quest'anno la Pro Sigirino, che già nel 2023 nello stesso luogo aveva esposto una bandiera di 100 metri quadri.
«L'idea è nata lo scorso anno in occasione dei due giorni di festa di paese del 31 luglio e 1 agosto — spiega Alan Della Via, segretario della Pro Sigirino. — Quest'anno abbiamo deciso che volevamo farla più grande di tutti. Al montaggio, durato circa 3 ore, ha lavorato una decina di persone». Oltre a essere, almeno fino a questo momento, la croce federale più grande del Ticino (la bandiera esposta sui Denti della Vecchia, a titolo di esempio, lo scorso anno era larga 100 metri quadri), il drappo avrà anche la peculiarità di essere illuminato di notte, risultando dunque visibile da strada cantonale, autostrada e ferrovia.