Rappresentanti dell’ente turistico sono volati in Brasile per presentare la città come meta turistica al locale mercato, considerato fra i più strategici
“Lugano Region meets Rio de Janeiro”. Si chiama così lo slogan scelto da Lugano Region per la campagna che l’ente turistico sta attuando in Brasile con l’obiettivo di promuovere la città come destinazione turistica al mercato locale. L’ente investe il 40% del proprio budget nei mercati esteri, il 60% in Svizzera, e oltre al Brasile quest’anno si punta a: Italia, Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Paesi arabi del Golfo persico.
Tornando a Rio de Janeiro, dove una delegazione luganese risiede dal 4 al 6 luglio, “il progetto – si legge in una nota – è mirato ad attirare i visitatori dal mercato brasiliano facendo leva sul partenariato siglato tra la Funicolare Monte San Salvatore, conosciuta anche come il Pão de Açúcar della Svizzera, e il Parque Bondinho Pão de Açúcar. Non solo, Lugano Region ha capitalizzato sull’attività diplomatica già avviata nel mese di aprile 2024, quando il sindaco Michele Foletti ha ricevuto il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, e ha approfondito le opportunità di collaborazione anche in ambito turistico”. D’altra parte, sottolinea il direttore dell’ente Massimo Boni, il Brasile è considerato uno dei mercati strategici per Lugano Region e già oggi è tra le 15 destinazioni più visitate dai brasiliani in Svizzera.
Alla residenza del console generale di Svizzera a Rio de Janeiro, Bernhard Furger, Lugano Region incontrerà pertanto trenta tour operator e agenzie locali al fine di far conoscere la regione del Luganese e iniziare nuove collaborazioni per poter attirare i turisti. A seguire, al Parque Bondinho Pão de Açúcar si terrà un evento esclusivo dove, alla presenza di un centinaio di ospiti, tra istituzioni, rappresentanti del mondo del turismo e influencer brasiliani, verrà siglato il partenariato tra la Funicolare Monte San Salvatore e Parque Bondinho Pão de Açúcar. Anche a San Paolo è previsto un evento dedicato ai tour operator, con incontri ad hoc, e influencers o potenziali ambassadors della destinazione.