Luganese

Il Mosaico della Capriasca compie 36 anni

La rivista curata e confezionata dai ragazzi della Scuola media di Tesserete contribuisce a salvare la memoria storica della regione e della Val Colla

La prima pagina della rivista
19 giugno 2024
|

È giunta alla 36esima edizione la rivista Mosaico, curata dalla Scuola media di Tesserete. Un lavoro che viene definito “un bello sforzo impegnativo di ragazzi e docenti, che in 128 pagine a colori raccontano alcune particolarità della regione ma anche la loro scuola”. La rivista affronta argomenti prettamente locali che vengono trattati principalmente dagli allievi di terza e quarta e dai contributi delle prime e delle seconde. Ai gruppi di ragazzi vengono affidati i temi dai docenti. Mosaico pubblica però anche articoli di altri autori, come quello firmato da Giancarlo Guerra, che propone ricordi di Vaglio, e da Edy Campana, che presenta il patriziato di Cimedera che presiede. Altri contributi offrono le esperienze di persone che vivono nel territorio: un’alpinista, una scultrice, gli organizzatori del Festival irlandese, un’imprenditrice e un abitante di Cagiallo che parla di emigrazione.

Ci sono poi gli ex allievi – un politico, un contadino, il Console scientifico svizzero a Bangalore, un violinista, una pediatra, un pilota d’aerei e un Villa Guest Relation Manager in Thailandia – che raccontano il loro percorso di vita. Non solo. Sotto forma di fotoromanzo, è presente la ricostruzione storica del massacro avvenuto nella chiesa di Santo Stefano a Tesserete nel 1487. Tra queste innumerevoli pagine, si trovano infine gli articoli che parlano della scuola e del mondo dei ragazzi. Col trascorrere degli anni il Mosaico ha certamente contribuito a salvare la memoria storica di Capriasca e Val Colla, ed è sempre atteso e apprezzato dalla popolazione. La rivista è completamente confezionata, compresa la parte grafica, da allievi e docenti, e si autofinanzia grazie alla pubblicità. Può essere ritirata gratuitamente in diversi negozi e ristoranti.