L’esecutivo neoeletto si è insediato e sono stati stabiliti i dicasteri. Alla sinistra il vicesindacato: Stefano Besomi (Ps-Verdi-Indipendenti)
Il nuovo Municipio di Collina d’Oro si è insediato. La cerimonia è avvenuta lunedì 22 aprile: alla presenza del giudice di pace Carlo Canonica i sette neoeletti hanno firmato la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi. Un paio di giorni dopo, il 25 aprile, si è tenuta anche la seduta costitutiva del nuovo esecutivo e durante la stessa sono stati attribuiti i dicasteri per la legislatura 2024-28 e il ruolo di vicesindaco. Quest’ultimo è stato nominato all’unanimità Stefano Besomi (Ps-Verdi-Indipendenti).
Riguardo ai dicasteri: al sindaco Andrea Bernardazzi (Plr) vanno Amministrazione generale, Cultura, Comunicazione, Marketing territoriale, Pianificazione e Progetti speciali, mentre a Besomi Finanze, Economia pubblica, Sport, Giovani e Tempo libero. Livia Balmelli-Bazzuri (Plr) ha assunto la guida di Educazione e Tasis, mentre l’altro rappresentante del Plr Manuel Garzoni Edilizia pubblica e privata e Viabilità. Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti vanta due donne su: Carmen Benagli, che gestisce Socialità, Sanità e Cimiteri, e Katrin Carpineti per la Protezione dell’ambiente. All’unico municipale del Centro, Paolo Bentoglio, sono attribuiti Sicurezza pubblica, Culto e Acquedotto.