Luganese

Capriasca chiude il 2023 con un avanzo di oltre 1,1 milioni

Il risultato è stato ottenuto grazie a un'importante riduzione delle spese e un incremento delle entrate, dovuto a sopravvenienze d'imposta

Una situazione finanziaria solida
(Ti-Press)
17 aprile 2024
|

Il Municipio di Capriasca, riunitosi il 2 aprile, ha approvato il consuntivo del 2023, che chiude con un avanzo d'esercizio pari a 1'114'663 franchi. Annullato dunque il disavanzo di 734mila franchi, grazie al contenimento delle spese per oltre un milione di franchi e un incremento delle entrate di circa 1,6 milioni rispetto al preventivo, soprattutto grazie alle sopravvenienze d'imposta.

“L’evoluzione dei risultati d’esercizio dal 2013 al 2023 – si legge in una nota –, denota la solidità finanziaria del Comune di Capriasca che, negli ultimi 11 anni, ha visto 9 avanzi d’esercizio a fronte di 2 disavanzi e ciò malgrado una politica degli investimenti importanti soprattutto nell’ambito dell’edilizia scolastica. A tal proposito basti pensare che dal 2013 a oggi sono stati spesi circa 60 milioni; programma d’investimento che terminerà a breve termine, con l’ultimazione dell’edificazione della sede di 1° ciclo di scuola elementare a Tesserete, il cui costo stimato è di circa 9 milioni”.