Luganese

I democentristi sulle baby gang, ‘siamo preoccupati’

L'Udc inoltra un'interrogazione al Municipio di Lugano, in risposta alle aggressioni avvenute nelle scorse settimane da parte di band di minorenni

"Preoccupazione all’interno della comunità’
(Ti-Press)
15 aprile 2024
|

Le aggressioni da parte di una banda di minorenni avvenute nelle scorse settimane hanno destato le preoccupazioni della sezione di Lugano dell’Udc. Si tratta più precisamente di tre aggressioni, dove una baby gang avrebbe assalito un altro adolescente, minacciandolo con dei coltelli, portando il padre della vittima a sporgere denuncia alla Polizia cantonale. Come reazione a questi fatti, i democentristi hanno inoltrato quest’oggi al Municipio di Lugano un’interrogazione – primo firmatario Siro Mazzuchelli –, in cui si fa riferimento a un clima di insicurezza all’interno della comunità, non mancando di criticare le forze dell’ordine.

“Siamo particolarmente preoccupati – si legge infatti nel testo – dal fatto che, nonostante le chiamate alla polizia durante questi episodi, le autorità non sembrano aver dato seguito adeguato alle segnalazioni, lasciando le vittime a fronteggiare da sole questa violenza crescente. È fondamentale che le istituzioni agiscano con determinazione e tempestività per contrastare questo tipo di comportamenti e garantire la sicurezza e il benessere della nostra comunità”. I democentristi proseguono chiedendo all’esecutivo quali misure siano state adottate dalle autorità per affrontare e prevenire il fenomeno delle baby gang e delle aggressioni da parte di minorenni a Lugano e alla Pensilina, come prevenire il problema della violenza giovanile e quali azioni verranno intraprese per garantire la sicurezza dei cittadini. Viene inoltre chiesto come mai “le segnalazioni di aggressione non sembrano aver ricevuto un adeguato seguito da parte delle forze dell’ordine”.

Leggi anche: