Luganese

Approvato il credito per sistemare il fiume Cassarate

Il Gran Consiglio ha accolto ieri, 11 dicembre, il decreto con la richiesta di credito di quasi 2,3 milioni di franchi per il progetto

Nei pressi del Campus Usi/Supsi
12 dicembre 2023
|

Ancora un passo avanti per il fiume Cassarate del futuro. Durante la seduta dell’11 dicembre il Gran Consiglio ha accolto infatti all’unanimità, ossia con 75 voti favorevoli, il decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito netto e autorizzazione alla spesa di circa 2,26 milioni di franchi per il sussidio della sistemazione del fiume Cassarate nel comparto del Nuovo Quartiere di Cornaredo nei Comuni di Canobbio e Lugano.

Il progetto di sistemazione del fiume Cassarate, ricordiamo, è stato avviato nel 2011 ed è attualmente in via di completamento. Mira a sistemare il corso d’acqua per ridurre i rischi legati alle piene e ai pericoli naturali, nonché a valorizzare il fiume come spazio urbano per connettere le infrastrutture di servizio e ricreative situate sulle due sponde. I lavori comprenderanno interventi di rilievo per promuovere attività di svago nel contesto urbano, come pure misure ambientali a favore della biodiversità in città. Il progetto è suddiviso in tre comparti: dopo la realizzazione della nuova foce da parte della Città di Lugano nel 2014 e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa nel 2015 a opera del Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano, è in fase conclusiva la preparazione dell’ultima tappa del progetto, tra il quartiere di Cornaredo e la Foce. Si stima che i lavori possano prendere avvio nel 2025.