Sembrerebbe essere opera di un lupo. ‘Sono più le persone che proteggono il lupo che quelle che proteggono le capre’ afferma il sindaco Tullio Crivelli
Un lupo sembra aver mietuto una nuova vittima nel Luganese. Si tratta di un capriolo, ritrovato sulla strada che sale ai Monti di Torricella dopo il bivio del sentiero per Sigirino, secondo un post pubblicato nel gruppo di Facebook ‘Se sei di Torricella-Taverne’. Da noi raggiunto, il sindaco del Comune Tullio Crivelli si è dichiarato al corrente della situazione. «Ho già avvisato il guardiacaccia che effettuerà i test, ma sarà di certo opera di un lupo – afferma –. La tecnica è quella: sgozzamento sul collo e gli mangia subito il cuore lasciando lì la carcassa.
Una problematica non di certo nuova per Crivelli. «Il mese scorso mi hanno ucciso una capra. Oramai c’è poco da fare: la cosa migliore sarebbe uccidere il lupo, ma visto che sono più le persone che proteggono il lupo che quelle che proteggono le capre, tocca a noi curarle. È un problema. Tutti dicono ‘che bello il lupo’, ma quando capiterà che qualcuno ci lascia i pantaloni vedremo quanto è bello il lupo. Ormai arriverà, prima si pensava fosse solo sulle cime del Tamaro, adesso è qui in paese che fa scorribande giorno e notte». Adesso spetterà ai guardiacaccia portare via il cadavere dell'animale.