Luganese

Lugano incentiva il carpooling con MixMyRide

Lo fa attraverso i punti Lvga per ridurre il traffico e sostenere l’economia locale. Si tratta di una sperimentazione che parte oggi fino a febbraio 2024

Meno auto in circolazione
(Ti-Press)
7 novembre 2023
|

Da oggi, 7 novembre, un nuovo sistema di incentivi promuoverà gli spostamenti in carpooling nella regione. La Città di Lugano ha deciso di sostenere il progetto MixMyRide e i suoi utenti, coprendo le spese di condivisione degli spostamenti in carpooling. Per ogni chilometro di carpooling effettuato tramite l’app di MixMyRide, la Città offrirà al conducente un incentivo di 15 Lvga (0,15 franchi), consentendo ai passeggeri di accedere gratuitamente al carpooling. I nuovi incentivi, si legge in una nota del Municipio, “contribuiranno alla riduzione della congestione del traffico e alla decarbonizzazione della mobilità, sostenendo al contempo l’economia locale mediante la diffusione dei Lvga”.

L'Amministrazione comunale di Lugano rinnova con ferma determinazione il proprio impegno a ottimizzare la mobilità urbana, in stretta aderenza alle ambiziose direttive stabilite nel piano strategico 2018-2028. Questo impegno si è concretizzato nel supporto, tramite Lugano Living Lab, a MixMyRide, un progetto di ricerca finanziato dall’Ufficio federale dell’energia avviato a fine 2021 sotto la guida della Supsi, assieme all’azienda di carpooling BePooler e a diversi partner in altri cantoni.

Il termine è fissato per il 29 febbraio

MixMyRide ha sviluppato un’app per smartphone con cui pianificare e prenotare spostamenti intermodali che combinano il trasporto pubblico con il carpooling e la mobilità attiva (piedi e bicicletta), disponibile gratuitamente in Ticino, a Winterthur-Zurigo e Ginevra per una sperimentazione sul campo. In aggiunta al sostegno alla comunicazione e alla ricerca attiva di partecipanti alla sperimentazione MixMyRide, con il nuovo meccanismo di incentivazione monetaria a favore del carpooling la Città di Lugano “fa ora un importante passo avanti”.

Gli incentivi saranno attivi fino al termine della sperimentazione MixMyRide, prevista per il 29 febbraio 2024. Essi saranno attribuiti ai conducenti di carpooling per passaggi inclusi nella regione ‘Ticino’ di MixMyRide, per un massimo di 15mila Lvga (150 franchi) a persona nel periodo della sperimentazione. Complessivamente, il Municipio di Lugano ha messo a disposizione 500mila Lvga, pari a 5mila franchi.

Cento Lvga, 1 franco

Chiunque sia interessata/o può consultare il sito web del progetto (www.mixmyride.com) per scaricare l’app e trovare i dettagli sull’incentivo. Incentivo che sarà erogato in Lvga una volta al mese, sulla base dei dati relativi all’uso del carpooling registrati nel mese precedente. “Per poter accedere all’incentivo, gli utenti MixMyRide dovranno avere un account sull’app MyLugano, lo strumento con cui la Città di Lugano gestisce tutte le transazioni in Lvga. Questi sono una vera e propria moneta (100 Lvga = 1 franco), accettata in un circuito di oltre 400 esercizi commerciali sul territorio.

La sperimentazione in corso ‘consentirà – prosegue la nota – di stimare l’impatto di MixMyRide sul traffico e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, per capire se l’approccio sia efficace e se abbia senso estenderlo ad altri contesti”. L’introduzione di questi incentivi, in particolare, consentirà di capire se e come, a fronte di una ricompensa monetaria, cambi l’atteggiamento dei cittadini nei confronti del carpooling e, più in generale, della mobilità multimodale.