Musica e una mostra fotografica accompagnano l’anniversario. Un primo evento celebrativo si è già svolto il 10 giugno in piazza Mercato
Compie quindici anni il Servizio di prossimità di Lugano. È nel pieno dell’adolescenza dunque, come i giovani con i quali lavora quotidianamente a stretto contatto. Per l’occasione, sono organizzati degli eventi celebrativi. Il primo si è svolto il 10 giugno scorso in piazza Mercato. E sebbene ci sia stato un forte maltempo, sono numerosi i giovani accorsi dietro alla pensilina, luogo che da anni ospita uno dei simboli del Servizio (il theVAN), per una serata di musica.
Il secondo evento si svolgerà sabato 14 ottobre, dalle 18, allo Studio Foce, all’interno della rassegna Random. Verrà allestita una mostra fotografica dei quindici anni del Servizio con fotografie rappresentative dei vari momenti trascorsi sul territorio. La mostra sarà accompagnata da un momento conviviale, con le persone che sono state significative e con i giovani coinvolti. La seconda parte della serata sarà dedicata all’esibizione di alcuni gruppi musicali locali giovanili.
L’idea del progetto è nata nel 2007, dalla collaborazione fra quelle che oggi sono le divisioni Socialità ed Eventi e congressi. L’anno seguente la prima operatrice di prossimità iniziò una fase di sperimentazione e di mappatura del territorio. Oggi vi lavorano tre educatori, coordinati dalla responsabile Politiche giovanili Stefanie Monastero, e ospita regolarmente stagisti della Supsi in Lavoro sociale. La sede è al Centro giovani di Viganello, sebbene la maggior parte del lavoro si svolga sul territorio, nei luoghi di ritrovo giovanili e mettendosi a disposizione dei ragazzi che lo desiderano: informano, orientano, ascoltano, fanno prevenzione, sono presenti sia per l’organizzazione di un concerto sia per un accompagnamento educativo individuale strutturato.