Il giornalista italiano sarà ospite a Lugano per la nuova edizione diretta da Roberto Antonini
Il Corso di giornalismo della Svizzera italiana inaugura la sua nuova edizione, 2023-2024, sotto la direzione di Roberto Antonini e con un ospite d'eccezione per una serata pubblica dedicata al giornalismo. Il prossimo venerdì primo settembre il pubblico potrà incontrare Ezio Mauro, giornalista di lungo corso, già direttore del quotidiano La Stampa (1992-1996) e di Repubblica (1996-2016) e oggi editorialista e scrittore, nonché autore di reportage storici e programmi per la Tv. Mauro dialogherà con Natascha Fioretti, giornalista e presidente del Corso.
Per l'occasione il giornalista italiano racconterà, si anticipa, i momenti più importanti della sua carriera giornalistica e gli incontri che l’hanno segnata. Ciò darà modo di capire come è cambiata la professione, cosa ci resta dell’epoca d’oro del giornalismo e cosa ci attende per il futuro. In altre parole, si tenterà di rispondere a un interrogativo centrale: quali scenari si aprono per chi vuole intraprendere questo mestiere ora che i costi di produzione dei giornali si sono fatti insostenibili, la pubblicità è crollata e i giovani si informano su TikTok, Instagram e attraverso i podcast?
La presenza di Mauro offrirà altresì la possibilità di affrontate anche i grandi temi di attualità, della guerra in Ucraina, del suo incontro con Svetlana Aleksievic e della rivoluzione in atto nel servizio pubblico italiano.
L'appuntamento è come detto per il primo settembre, alle 18, allo Studio 2 Rsi di Besso. Seguirà un rinfresco. È gradita la prenotazione all’indirizzo: info@corsodigiornalismo.ch.