La bandiera, di 100 metri quadri, è stata posata sulle pendici della discarica Atg dalla Pro Sigirino. Causa maltempo, resterà invece ‘orfano’ il Säntis
Una bandiera svizzera di 100 metri quadri campeggerà sulle pendici della discarica Atg a Sigirino in occasione della Festa nazionale svizzera. Come scrive su Facebook il municipale di Monteceneri Marco Cattani, il drappo è stato collocato nella mattinata del 29 luglio dai membri della Pro Sigirino, e sarà visibile fino ai festeggiamenti dell'1 Agosto.
Non sarà invece esposta quest'anno, sulla parete nord del Säntis, la più grande bandiera svizzera al mondo. Lo spettacolo non è possibile a causa del tempo capriccioso, caratterizzato in particolare da forte vento. Per lunedì sono previste raffiche fino a 60 km/h. Non è quindi garantita la sicurezza dei 25 operai che devono dispiegare lo "stendardo", il quale misura 80 metri per 80 e pesa circa 700 chilogrammi, ha indicato oggi la società Säntis-Schwebebahn, che gestisce la funivia che permette di salire sulla vetta della montagna condivisa da tre cantoni, ossia i due Appenzello e San Gallo.
Le previsioni meteo a lungo termine sono pessime. Il maltempo avrebbe impedito di riarrotolare la bandiera e staccarla dalla parete per vari giorni. Lo stesso provvedimento era già stato adottato nel 2021, privando gran parte della Svizzera orientale della vista sulla croce federale su campo rosso nel Natale della patria. L'iniziativa, in caso di bel tempo, si ripete da oltre dieci anni.