Luganese

Lugano e Massagno promuovono la festa dei vicini

L'invito alla cittadinanza è quello di riscoprire i legami di prossimità organizzando momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri

Un momento conviviale immortalato qualche anno fa
(Ti-Press/Archivio)
8 maggio 2023
|

La festa dei vicini è un’occasione per conoscersi meglio e promuovere in modo semplice la convivialità e la solidarietà nei diversi contesti di vita. A Lugano e Massagno si svolgerà il prossimo venerdì 2 giugno. Combattere l’isolamento e la solitudine che spesso caratterizzano la società contemporanea, attraverso un momento di incontro spontaneo: questo è l’obiettivo dell’iniziativa che, nata a Parigi nel 1999, ha conosciuto un rapido successo in tutto il mondo. Lugano e Massagno vi aderiscono da tempo e invitano la cittadinanza a promuovere occasioni di vicinanza per favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca.

Iscrizione e organizzazione

Per aderire all’iniziativa, bisogna prendere contatto con vicini e conoscenti e proporre loro di creare un gruppo per organizzare la festa, scegliendo assieme il luogo. Occorre poi annunciare la festa direttamente al vostro Comune di domicilio. Chi abita a Lugano, può contattare la Divisione socialità, telefonando allo 058 866 74 57 oppure scrivendo a socialita@lugano.ch; se invece risiedete a Massagno annunciate la festa entro martedì 16 maggio alla delegata comunale all’integrazione (091 967 47 36; email: margritfrey@hotmail.com). Sulle pagine internet dedicate (www.lugano.ch/vicini e www.massagno.ch/vicini) è possibile scaricare il materiale grafico e promozionale messo a disposizione.