Apre al pubblico la mostra dedicata ai componenti della famiglia dell'artista. Si propone, non solo ai bambini, un’esperienza giocosa e originale
“Da ün Giacometti e l’altar”, è il titolo della mostra realizzata dall’Espace des Inventions di Losanna in collaborazione con il Centro Giacometti di Stampa (Grigioni) e la Città di Lugano al Museo in Erba di Lugano. Quest’ultimo, da domani 1° aprile, ospiterà, fino al 5 novembre, l’esposizione che presenta la storia della famiglia Giacometti. Un'esposizione, già proposta a Stampa, Losanna e Martigny, che arriva a Lugano per coinvolgere il pubblico ticinese attraverso un’esperienza giocosa e originale. Questa è dunque un’occasione per conoscere e apprezzare i protagonisti, la storia e l’opera di una famiglia di artisti svizzeri. La mostra è composta da diciannove postazioni che permettono ai bambini di giocare e interagire con le opere prodotte dai componenti della famiglia Giacometti. Inoltre, queste postazioni propongono una “passeggiata” ideale della valle dei Grigioni, alla scoperta delle opere più significative dei vari artisti letteralmente passando “Da ün Giacometti e l’altar”.
Non solo i bambini, ma tutti coloro che visiteranno il Museo in Erba, avranno l’occasione di familiarizzare con diverse tematiche: luce e natura nei dipinti di Giovanni, equilibrio e movimento nelle sculture di Alberto, flora e fauna nelle decorazioni dei mobili di Diego fino a giungere alla funzione di un’architettura, attraverso il lavoro di Bruno. L’obiettivo di questa “passeggiata in Bregaglia”, è quello di far avvicinare il visitatore, attraverso la semplicità e il divertimento, a quella che è la produzione artistica. La mostra offre dunque la possibilità di osservare opere che portano con sé un grande bagaglio di stili, generi, tecniche e materiali.
Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni, queste sono reperibili sul sito www.museoinerba.ch.