Luganese

Palazzo dei Congressi sarà un polo extra congressuale

Il Municipio di Lugano non intende promuovere un concorso per trovare una nuova destinazione, come proposto da una mozione del Ppd nel 2017

Potrà diventare ‘centro civico’ per le realtà locali
(archivio Ti-Press)
17 febbraio 2023
|

Il Municipio di Lugano non intende promuovere un concorso per trovare una nuova destinazione al Palazzo dei Congressi. Lo spiega lo stesso esecutivo che, così come la Commissione della pianificazione e del territorio, invita a bocciare la proposta presentata dai consiglieri comunali dell’allora Ppd con una mozione nel 2017. "Anche in presenza di un futuro polo congressuale – si legge nelle osservazioni dell’esecutivo al rapporto commissionale – il Municipio vede con favore il proseguimento dell’utilizzo del Palazzo dei Congressi nella modalità ‘extra congressuale’ attuale". L’edificio "potrebbe eventualmente avere un uso complementare al futuro Polo in occasione di puntuali e grandi manifestazioni". La struttura potrà infatti essere destinata a "centro civico per le realtà locali (piccole e medie manifestazioni fieristiche, assemblee di partiti politici, incontri/eventi di associazioni di vario tipo, seminari/workshop dell’amministrazione pubblica, saggi scolastici e consegna diplomi), funzione che il nuovo polo non potrà avere".

Ritenuto che Palazzo dei Congressi verrà sostituito da un nuovo polo congressuale al Campo Marzio, la mozione chiedeva al Municipio di indire un concorso d’idee per poter pianificare la futura destinazione dell’attuale Palazzo dei Congressi e una rivalorizzazione dello stabile innovativa che abbia un impatto favorevole sulla Città, i cittadini e il turismo. Nel suo rapporto, la Commissione ha ritenuto che continuare ad avere a disposizione Palazzo dei Congressi con l’uso attuale "appare interessante, ritenuto che i contenuti puramente congressuali andrebbero riservati al futuro Polo congressuale".