Le giornate dal 14 al 17 luglio saranno dedicate ai performer rossocrociati. La 13esima edizione della manifestazione luganese si svolgerà dal 7 al 23
Dal 7 al 23 luglio 2023 torna il festival internazionale LongLake. La 13a edizione, precisa in una nota il Dicastero eventi e congressi della Città di Lugano, si presenta con una proposta che unisce eventi musicali di grande portata a eventi che spaziano tra letteratura, teatro, incontri, spettacoli. Accanto ai grandi ospiti musicali internazionali, tra il 14 e il 17 luglio anche gli artisti della scena musicale svizzera avranno la possibilità di esibirsi grazie a un bando di concorso a loro dedicato.
Le selezioni sono aperte ad artisti di tutti i generi musicali provenienti da tutta la Svizzera. Saranno riservati dei posti agli artisti della Svizzera italiana. Per proporre la propria candidatura basta avere un profilo aggiornato sul portale Mx3 – la piattaforma svizzera di riferimento nel settore – aver prodotto almeno 4 brani dal 2020 e iscriversi all’indirizzo mx3.ch/stages/longlakelugano (tasto "Book my band!"). Le iscrizioni sono gratuite e sono aperte fino al 31 marzo 2023. Gli artisti selezionati saranno annunciati verso la fine del mese di aprile e saranno definiti dalla direzione artistica a partire dalle iscrizioni giunte e da una serie di inviti.
Uno degli scopi del LongLake, si ricorda, è lo scambio creativo tra regioni linguistiche attraverso la musica live proponendo concerti con artisti appartenenti alla scena locale e nazionale. Durante le quattro giornate, gli artisti selezionati tramite il bando di concorso potranno esibirsi sui palchi del Festival (Boschetto Ciani, Punta Foce e Rivetta Tell). Sarà l’occasione per dare un’importante visibilità alla scena musicale elvetica più vivace e sorprendente.