Luganese

A Mezzovico-Vira l’himalayista Sanu Sherpa

Lo scalatore nepalese è il primo uomo al mondo ad aver salito due volte tutte e quattordici le vette sopra gli 8’000 metri

Sanu Sherpa
20 gennaio 2023
|

Una serata a tutta quota, quella che si terrà il 30 gennaio alle 20 alla sala del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira. Ospite d’onore sarà infatti l’himalayista nepalese Sanu Sherpa, invitato dall’associazione Mani per il Nepal per parlare delle sue numerose ascensioni in Himalaya sulle vette più alte al mondo. Si tratta infatti del primo uomo al mondo ad aver salito realmente tutte e quattordici le vette sopra gli 8’000 metri. Almeno due volte. Sherpa, si precisa in una nota, ha effettuato 52 tentativi sulle varie cime più alte al mondo in parte in solitaria e in parte portando dei clienti. Per 39 volte ne ha conquistato la cima, mentre le altre volte non è giunto in vetta verosimilmente per difficoltà ‘fisiche’ dei clienti.

A Mezzovico sarà accompagnato dall’amico Dawa Sherpa, molto conosciuto in Ticino per la sua agenzia di escursioni e spedizioni in alta quota TicinoTreks e presidente di Plans For Nepal, che hanno sede a Kathmandu. L’evento avrà inizio alle 20, con il benvenuto di Alfredo Moghini e l’introduzione del presidente di Mani per il Nepal Daniele Foletti. Seguiranno poi una proiezione di un video dei progetti dell’associazione e di un video poi di Sherpa stesso. Dalle 21 sono previste le domande del pubblico, la presentazione di nuovi progetti di Mani per il Nepal, dell’agenzia TicinoTreks e della linea di abbigliamento Makalu Outfit. L’ingresso è libero.