Ai vincitori, tutti della Svizzera italiana, viene dato per cinque giorni un supporto per preparare un tour di almeno cinque date
"Incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio". È questo l’obiettivo delle tre residenze creative che la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano ha assegnato a musicisti della Svizzera italiana. Ognuna di esse si conclude con un concerto allo Studio Foce. I vincitori potranno svolgere le loro prove presso quest’ultimo, con assistenza tecnica, per cinque giorni (dalla domenica al giovedì) e godranno di un rimborso spese di 1’300 franchi per la preparazione di un tour di almeno cinque date in Svizzera e/o all’estero, in sale dalle caratteristiche riconducibili a quelle del Foce. Il progetto è volto a sostenere "artisti o gruppi particolarmente innovativi", scrive la Divisione, per aiutarli a "raggiungere un maggiore valore artistico attraverso il sostegno alla professionalizzazione, in termini di supporto logistico, produttivo e tecnico".
Lo slot dal 13 al 17 novembre scorsi è stato vinto da Adriano Iiriti, in arte Under Changeover. Si tratta di un musicista italo-scozzese, che ha presentato il suo progetto ‘Ambienti’. Di formazione è pianista classico, ma "si è immerso nel mondo elettronico senza dimenticare le sue origini, trovando e dando calore organico a macchine e sintetizzatori".
Il secondo slot, dal 19 al 23 febbraio 2023, è stato assegnato al Giacomo Reggiani Quartett. Reggiani si presenta infatti con Simon Quinn, Oliver Illi e Manuel Pramotton. "Il quartetto virerà verso sonorità jazz più morbide e avvolgenti. L’intento, oltre a quello di creare nuova musica, è di creare ampi spazi sonori, offrendo all’ascoltatore un’esperienza che è ben radicata nell’estetica jazz, ma che al contempo si lascia contaminare da melodie cantabili e a tratti eteree".
A essersi aggiudicati il terzo slot, dal 28 maggio al 1° giugno, sono stati i Sun Over Waves: una formazione Reggae elettronica composta da Michelangelo Cavadini, Alberto Silini e Gabriele Spalluto. "Nel corso del 2023, celebreranno il decimo anniversario della loro attività musicale. Sempre nel 2023 uscirà il loro 4° album (autoprodotto)".
La Divisione indica inoltre che "un momento particolare viene dedicato alla mediazione culturale. I candidati vincitori devono essere infatti disponibili a un incontro con i bambini delle scuole elementari/medie, eseguendo alcuni brani e presentando il proprio lavoro".
I progetti sono stati valutati da una speciale commissione composta da Filippo Corbella, musicista e responsabile della programmazione musicale della Divisione eventi e congressi, da Fernando Cicco, musicista che si occupa della produzione musicale della Divisione, da Zeno Gabaglio, musicista e presidente della Sottocommissione musica Canton Ticino, nonché vicepresidente della Fondation Suisa e da Fabio Pinto, musicista e produttore audio.