Luganese

San Salvatore, anche d’inverno si potrà godere della vista

La riapertura della funicolare sarà festeggiata sabato 3 dicembre. Le corse partiranno da quel giorno fino al 5 marzo 2023

Gli studenti del terzo anno della sezione Turismo Ssat
29 novembre 2022
|

Godere della vista dal San Salvatore anche d’inverno? Sì, sarà possibile, grazie all’apertura della funicolare, per il quarto anno consecutivo, tutti i weekend da sabato 3 dicembre fino al 5 marzo con corse ogni mezz’ora dalle 10 alle 17 e giornalmente dal 17 dicembre all’8 gennaio e dal 18 al 26 febbraio per le vacanze natalizie e di Carnevale. La riapertura sarà festeggiata sabato 3 dicembre ed è organizzata in collaborazione con la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona (Sssat). Ci saranno due spettacoli di magia, trucca bimbi e altre attività.

"La stagione estiva – si legge nel comunicato – è terminata in modo più che positivo nonostante l’interruzione forzata di luglio per un guasto tecnico e dopo la pausa di novembre per svolgere i necessari lavori di manutenzione". L’esercizio invernale costituisce una strategia voluta dalla Direzione per destagionalizzare e dare una mano al turismo ticinese anche durante l’inverno. "Siamo fiduciosi – annota il direttore Francesco Markesch – di potere diventare per tutta la regione un’esclusiva offerta di destinazione in un periodo più tranquillo, di portare in vetta gli amanti della natura e, visto gli ultimi inverni sempre più miti e senza neve, perché no anche gli amanti degli sport invernali a trascorrere una giornata spensierata in vetta al San Salvatore senza sci."