Nel corso dei lavori per la nuova segnaletica stradale in via ai Magi appare una scritta da due in italiano, poi viene corretta
A leggerlo transitando con l’auto si sarebbe potuto ben pensare a un anticipato Pesce d’aprile. Ma poi, riflettendoci, siamo solo a settembre. Forse un miraggio? Un operaio buontempone pronto a dare il suo saluto agli allievi in procinto di recarsi sui banchi dopo le lunghe vacanze estive? Forse ancora una ditta proveniente dalla Svizzera interna o romanda? Pare nulla di tutto questo. Giusto un errore, come confermatoci dal vicesindaco e capo del Dicastero del traffico a Origlio, Carlo Bosia, a cui ‘laRegione’ ha chiesto informazioni: «Abbiamo dovuto rifare la segnaletica. È stato qualche giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico. La scritta però è rimasta lo spazio di un mattino, in quanto i responsabili se ne sono accorti e vi hanno posto rimedio».
Uno svarione delle più classiche... orecchie d’asino. Qualcuno, in via ai Magi, nei pressi proprio della Scuola Steiner, avrà dunque sorriso, qualcuno avrà strabuzzato gli occhi, altri non credendo a quanto scritto avranno magari pensato di essere diventati improvvisamente dislessici, per la buona pace dei tanti studenti che nei prossimi mesi saranno confrontati con compiti in classe, interrogazioni e test. E allora... viva la squola (ops)...!