Il riconoscimento 2021 è stato attribuito al prof. dr. med. Michael Weller per il suo contributo per comprensione e trattamento dei tumori del cervello
Il premio 2021 della Fondazione San Salvatore di Lugano è stato assegnato il 12 maggio al prof. dr. med. Michael Weller "in riconoscimento del suo contributo per la comprensione e il trattamento dei tumori del cervello". Il premio consiste in 50mila franchi. Weller è presidente del Dipartimento di Neurologia all’Ospedale universitario e all’Università di Zurigo dal 2008. Da quest’anno è impegnato anche come condirettore medico all’Ospedale Universitario di Zurigo. Il prof. Weller è stato coinvolto nello sviluppo e nell’esecuzione di prove che portano al cambiamento nella pratica per pazienti con tumore cerebrale, includendo le prove di registrazione per temozolomide nel gioblastome, ed è stato il principale ricercatore nelle prove in Germania e internazionali.
Creata nel 1979 a Lugano, la Fondazione San Salvatore ha dato riconoscimenti con i suoi premi a numerosi scienziati che hanno contribuito in maniera sostanziale alla ricerca scientifica sui nuovi approcci alle terapie antitumorali e ha elargito fondi per progetti scientifici volti alla cura delle malattie maligne.