Luganese

Il Lago Ceresio si conferma una meta turistica

Campagna marketing per creare un sistema green per comunicare un’identità culturale con la promozione di itinerari attenti alla qualità di vita

Valganna Leone
21 aprile 2022
|

La mobilità sostenibile diventa protagonista nella proposta turistica del territorio, anche per il lago Ceresio. Obiettivo della nuova campagna di marketing è infatti quello di creare un sistema green per comunicare un’identità culturale del territorio attraverso la promozione di itinerari attenti alla qualità della vita e alla sostenibilità e tutto ciò anche forte del nuovo brand ‘Lago Ceresio – Un mondo tutto da scoprire’. A confermare la forza del territorio anche i numeri diffusi dalla Camera di commercio di Varese secondo i quali, a fine 2021, gli arrivi sul Ceresio hanno superato le 8mila presenze, pari a un incremento del 13,6% rispetto al 2020 e i pernottamenti hanno superato le 26mila giornate, con un +27,1% rispetto al 2019. Negli ultimi due anni la presenza media è passata da 2 a 3 giorni.

Il vicepresidente dell’Autorità del Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla Giovanni Bernasconi spiega che "sulla bellezza del territorio è innegabile non manca nulla, i turisti che frequentano le nostre zone hanno acquistato anche il loro rifugio estivo proprio per l’atmosfera che offrono i singoli paesi. Abbiamo un lago magico che spesso si riesce solo a scoprire navigando, con insenature naturali uniche al mondo, a ciò si aggiungono i borghi riqualificati nel corso degli anni, proprio con l’obiettivo di sensibilizzare un turismo culturale, più propenso a scoprire il bello. A Claino con Osteno il Borgo Dipinto si arricchisce di opere e quadri ogni anno, tanto che, nel corso degli anni, ha conquistato il titolo di una galleria d’arte a cielo aperto. C’è poi la frazione di Castello a Valsolda che, con i saliscendi, permette al turista di ammirare palazzi storici e piccoli scorci panoramici. Il tutto con un microclima unico e, soprattutto, a ritmo lento. Ci piace presentare l’offerta turistica come un itinerario da scoprire giorno dopo giorno con grande calma. È inoltre un territorio adatto anche a chi ama una vacanza on the road da fare in moto, ma anche con un veicolo elettrico o una mountain bike".