Luganese

Lugano: restaurata la meridiana della chiesa di Loreto

L’inaugurazione dell’orologio solare avrà luogo venerdì 11 marzo, dopo un’attenta ristrutturazione effettuata dall’esperto Roberto Baggio

L’inaugurazione si terrà venerdì
(Ti-Press)
8 marzo 2022
|

Si terrà venerdì 11 marzo, alle 13.45, l’inaugurazione della meridiana del portico addossato alla facciata della chiesa di Santa Maria di Loreto. La ristrutturazione dell’orologio solare della struttura religiosa, che è un bene culturale di interesse cantonale, è ad opera dalla Società svizzera per l’energia solare (Sses), che ha dato mandato per la realizzazione a un esperto di gnomonica: Roberto Baggio.

"La Sses – si legge in una nota – ha nei propri statuti anche il compito di promuovere il pensiero ecologico e le energie alternative, in particolare l’energia solare. Allo scopo abbiamo coinvolto nel progetto la scuola elementare di Loreto che ha aderito con alcune classi che presenzieranno all’inaugurazione. Con le classi prescelte si sono organizzati degli incontri pertinenti le energie alternative e gli orologi solari. L’obiettivo della nostra Associazione, oltre a restaurare la meridiana rendendo ancora più bella la preziosa chiesetta di Loreto, è anche quello di trasformare questo semplice atto in un evento di condivisione e socializzazione con gli abitanti del quartiere".