Luganese

‘Una via a Paradiso dedicata all’attrice Mariuccia Medici’

Fabio Degli Antoni sollecita in una lettera all’autorità comunale la sua antica proposta a dieci anni dalla scomparsa della celebre personalità

Mariuccia Medici nel suo 100esimo compleanno
(Ti-Press)
23 febbraio 2022
|

Una lettera al presidente del Consiglio comunale di Paradiso con l’Ufficio presidenziale, al Municipio e ai membri del Legislativo per chiedere che il Comune dedichi una via all’attrice dialettale e docente Mariuccia Medici, deceduta all’età di 101 anni, due lustri fa, il 23 febbraio 2012. A scriverla è Fabio Degli Antoni: "Da privato cittadino mi permetto di sollecitare la vostra cortese attenzione – si legge nella missiva – per tornare su un argomento di cui mi sono occupato 10 anni fa in veste di consigliere comunale. (...) Per diversi anni, infatti, la popolare attrice dialettale ha vissuto in giovane età a Paradiso, in un appartamento della Casa Vassalli, oggi proprietà comunale e presto in ristrutturazione. In particolare Mariuccia Medici è cresciuta nello stabile di via Boggia coi suoi nonni e zii, vivendo dai 3 anni fino alla maggior età tra le contrade di un nucleo che comprende gli storici lavatoio e – appunto – casa Vassalli".

In qualità di Membro della Commissione cantonale per le pari opportunità, Fabio Degli Antoni rinnova la proposta a Municipio e Consiglio comunale di Paradiso "di intestarle se non tutta via Boggia, almeno la contrada (o stradina) che passa da Casa Vassalli, attraversa il nuovo stabile ubicato sul sedime ex birreria e si affaccia su via Ernesto Bosia (peraltro altra persona importante per Paradiso), chiamandola per esempio e combinando dialetto e cognome ’Strècia Medici’".